venerdì 20 agosto 2010

il periodo del RAMADAN

Disse il profeta Mohammed, pace e benedizioni su di lui : "Quando arriva Ramadan, le porte del cielo vengono aperte, quelle dell'inferno vengono sbarrate e i diavoli vengono messi in catene" e in un'altra tradizione è aggiunto "E le porte della Misericordia sono aperte".
Disse il profeta Mohammed, che Allah lo benedica e l'abbia in gloria: "Una delle otto porte d'ingresso del Paradiso si chiama Rayyàn; l'ingresso attraverso questa porta è riservato a coloro che hanno digiunato".
Disse il profeta Mohammed (saws) :"
Allah ha detto. 'Ogni buona azione del figlio di Adamo (l'essere umano) sarà moltiplicata da dieci a settecento volte, tranne il Digiuno perchè esso è per Me e Io stesso lo compenserò. Egli si è astenuto per Me dalle sue passioni e dal suo mangiare".
Per il digiunante ci sono due momenti di grande gioia: quello della rottura del Digiuno e quello dell'incontro con il suo Signore e certamente la fragranza della bocca del digiunante è più gradita ad Allah (swt) del profumo del muschio.
Il Digiuno è uno scudo. Perciò durante il Digiuno non si devono fare discorsi vani nè gridare fino a diventare rauchi.
Se qualcuno provoca un digiunante, esso deve dire : "
Sto digiunando!".
Disse il profeta Mohammed (saws): "
E' giunto a voi Ramadan, un mese benedetto! Allah (swt) ha reso per voi obbligatorio il Digiuno. Le porte del cielo in esso sono aperte e quelle dell'inferno chiuse. I diavoli in esso sono messi in catene. In questo mese c'è una notte meglio di mille mesi, chi è privato del bene di essa è privato di ogni bene". In un altra tradizione è aggiunto: "E non è privato del bene di essa, se non chi è sfortunato".
Disse il profeta Mohammed (saws) :"
Allah (swt) vi ha reso obbligatorio il Digiuno nell'arco diurno dei suoi giorni, e facoltativo lo stare in preghiera nell'arco notturno di essi. Chi fa in esso (durante il Ramadan) una cosa facoltativa è nella posizione di chi fuori Ramadan, fa SETTANTA cose obbligatorie.
Ramadan è il mese della pazienza, e la ricompensa della pazienza è il Paradiso.
Inoltre è il mese dell'amore reciproco, è il mese in cui la provvidenza divina è più abbondante per il credente.
Per chi offre la rottura del Digiuno (IFTAR) a un digiunante, c'è il perdono dei peccati, la preservazione dal Fuoco ed una ricompensa pari a quella del digiunante, senza che a quella del digiunante venga tolto nulla
".
Gli fu osservato:"
O Apostolo di Allah, non tutti noi siamo in grado di offrire l'iftàr (rottura del Digiuno) a un digiunante".
Disse: "
Allah l'Eccelso offre la Sua ricompensa a chi offre un iftàr, anche se esso consiste in un sorso di latte un dattero, o un sorso di acqua. A chi soddisfa il bisogno di una persona Allah (swt) gli darà da bere dalla mia fontana (al-Hàud) un sorso che non gli farà più avere sete fino a quando entrerà in Paradiso.
Questo è un mese, l'inizio del quale è Misericordia, la sua metà è perdono e la sua terza parte è salvezza dal fuoco
."

Nessun commento:

Posta un commento