martedì 31 agosto 2010

prepararsi al Ramadan

assalamu alaykom wa rahmatuLlah wa barakatuhu

BISMILLAHI AR-RAHMANI AR-RAHIM

Molte persone fraintendono la vera natura del digiuno, e loro ne fanno un occasione per mangiare e bere, facendo dolci speciali e rimanendo fino a tarda notte e guardare la mostra sulla TV satellitare. Loro fanno i preparativi per il Ramadan anche molto prima, per non perdere certi alimenti o perchè poi i prezzi salgono. Si preparano con l'acquisto di cibo, la preparazione di bevande e guardando la guida tv satellitare in modo da poter scegliere quale programma seguire e quaei ignorare. Sono davvero all'oscuro della reale natura del digiuno nel Ramadan, prendono il culto e la pietà da praticare in quel mese e lo fanno solo per le loro pance ed i loro occhi.
Il miglior modo di prepararsi per il mese di Ramadan è:

1- IL PENTIMENTO SINCERO

Questo è obbligatorio in ogni momento, ma affinchè possiamo iniziare un mese grande e benedetto, è ancora più importante affrettarsi a pentirsi dei peccati tra voi e il vostro Signore, e tra voi e le altre persone, dando loro i loro diritti, in modo che quando inizia il mese benedetto potete occuparvi di voi stessi con atti di culto, con un cuore puro e la pace della mente.

E 'stato raccontatao da ibn al-Yasaar Agharr (che Allah sia soddisfatto di lui) che il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse: "O gente, tornate pentiti ad Allah, io mi pento a Lui un centinaio di volte ogni giorno. "Narrato da Muslim"

2- DU'AA

Il musulmano dovrebbe chiedere al suo Signore, di lasciarlo vivere fino Ramadaan con un forte impegno religioso e una buona salute fisica, e dovrebbe chiederGli di aiutarlo adi ubbidirGli nel corso del mese, e chiedergli di accettare le sue buone azioni.

3 - GIOIA NELL'AVVICINARSI DEL MESE BENEDETTO

L'arrivo di Ramadan è uno dei grandi benedizioni che Allah concede sul Suo schiavo musulmano, perché Ramadaan è una delle occasioni di bene in cui le porte del Paradiso sono aperte e le porte dell'inferno sono chiuse. E 'il mese del Corano e delle battaglie decisive della storia della nostra religione.

Allah l'Altissimo dice:

"Dì loro (oh Mohammed) che si compiacciano della grazia di Allah e della Sua Misericordia, perchè ciò è meglio di quello che accumulano (su questa Terra)."

4- Cercare le conoscenze per essere in grado di seguire le regole del digiuno e di comprendere le virtù del Ramadan (e quindi studiare, studiare, STUDIARE!!!)

5- Riunirsi con i membri della propria famiglia - moglie, marito,figli - per raccontare loro le sentenze sul digiuno e incoraggiare i giovani a digiunare.

6- Preparazione di alcuni libri islamici che possono essere letti in casa o da portare all' imam della moschea per farli leggere al popolo durante il Ramadan.

7- LETTURA DEL SUBLIME CORANO

Salamah ibn Kuhayl ha detto: "Si diceva che Sha'baan (il mese che precede Ramadan) è stato il mese dei lettori del Corano".

Quando iniziava Sha'baan, 'Amr ibn Qays chiudeva la bottega e il suo tempo libero lo impiegava per la lettura del Corano.

Abu Bakr (radiallahuan) ha detto: "Il mese di Rajab è il mese per per la semina, il mese di Sha'baan è il mese per irrigare le colture, e il mese di Ramadan è il mese della raccolta."

Egli ha anche detto:" la somiglianza del mese di Rajab è quella del vento, la somiglianza di Sha'baan è quella delle nuvole e la somiglianza di Ramadan è quello della pioggia: chi non pianta e semina in Rajab, e non irriga in Sha'baan, come può trarre in Ramadaan? Ora Rajab è passato, così che cosa farete in Sha'baan se siete in cerca di Ramadan?"

FATWA n°92748 dello Sheykh MUHAMMAD AL-MUNAJJID

Prepararsi per Ramadan
A cura di: Shaykh `Abd
Da:
http://www.ashrafiya.com/2010/07/24/preparing-for-ramadhan/

1. Chiedere ogni giorno ad Allah la facilitazione (
tawfeeq) per beneficiare dei benefici di Ramadan, da questo momento in poi.

2. Elaborare una salda determinazione ad astenersi da tutti i peccati; specialmente quelli commessi con gli occhi, le orecchie e la lingua.

3. Cercare di liberare la maggiore quantità possibile di tempo da lavoro e dagli altri impegni per dedicarsi alla pura adorazione (
ibadah).

4. Ripianificare impegni non essenziali a dopo o prima di Ramadan. Completare tutti gli acquisti per Ramadan e l'Eid prima dell'avvistamento della luna.

5. Sforzarsi particolarmente a seguire più
Sunnat possibili nelle attività quotidiane. Il libro “Alaikum bi sunnati” di Mawlana Abdul Hakim Sukharwi ra è una buona, pratica e comoda risorsa per questo.

Impararle e memorizzare in anticipo le
adiya masnoon (dua) per occasioni particolari.

6. Rivedere il
fiqh (regole) essenziale relativo al digiuno, al taraweeh e ad altre questioni inerenti il Ramadan da “Behishti Zewar” di Hakim al-Umma Hazrat Mawlana Ashraf Ali Thanawi (che Allah abbia misericordia di lui). [Vedi anche: Domande e risposte miscellanee sul digiuno, e Nutrition for Those who Fast: tutti e tre secondo ilMadhhab Hanafi NdT]

7. Motivarsi ed organizzarsi, leggere i discorsi di Hakeem al-Umma su Ramadan (
Mawaiz-e-Ashrafiya volume: Barakat e Ramadan) ed ascoltare le letture di Sayyidi wa sanadi [Mufti Taqi Usmani] db su come prepararsi per il mese sacro. (Vedi khutbaat.com)

8. Allenare le azioni del cuore. Non compiere alcuna azione senza un'intenzione corretta. Astenersi da tutte le
qualità morali riprovevoli. No rabbia, arroganza, commenti caustici sminuenti, etc. Sarebbe strano astenersi da cose altrimenti [al di fuori di Ramadan di giorno] halal (come cibo lecito), e poi commettere un'azione che è sempre haram (proibita). Cercare di compiere molte azioni moralmente meritorie: avere pazienza, umiltà, gratutidine, sincerità, etc. Impegnarsi saldamente e con forza, non scivolare su questo.

9.
Organizzare un programma pratico e fattibile per le attività quotidiane.

Il punto da ricordare è che durante il Ramadan le azioni delle forme primarie di adorazione (come
salah, dhikr, tilawat, etc.) devono essere incrementate: esse portano ad una crescente relazione diretta con Allah (ovvero, ta’luq ma’Allah).

Il
tawfiq è da Allah!


Nessun commento:

Posta un commento