sabato 27 marzo 2010

è permesso fare gli auguri di buon anno?


domanda: è permesso congratularsi con i non Musulmani in occasione del nuovo anno Gregoriano, il nuovo anno Hijri (lunare), e il Mawlid (il compleanno del Profeta)?

risposta: non è permesso offrire le congratulazioni in tali occasioni; poichè non è Mashru' (Islamicamente permesso) celebrarli.

[The Permanent Committee for Islamic Research and Fatawa - prima domanda della Fatwa n°20795 dal sito della Permanent Committee (fatwa degli Shuyukh: Bakr Abu Zayd, Salih Al-Fawzan, 'Abdullah ibn Ghudayyan, 'Abdul-'Aziz ibn 'Abdullah Al Al-Shaykh)]

domanda: molte persone si congratulano l’un l’altro all’inizio del nuovo anno del calendario Egiriano. Qual è la sentenza sul congratularsi l’un l’altro all’inizio di un nuovo anno? E i termini usati sono le loro parole “Felice anno nuovo” oppure “Possiate essere in buona salute ogni anno”. Questo è prescritto?

risposta: questa è un’innovazione. Questa è un’innovazione. E assomiglia al modo in cui i Cristiani si congratulano l’un l’altro nel conteggio del loro anno, e questo è qualcosa che i Salaf non facevano. Inoltre il conteggio dell’anno Egiriano è soltanto per la terminologia che venne fatta dai Compagni e solo allo scopo di scrivere la storia di ciò che è accaduto e le loro azioni. Solo allo scopo di scrivere la storia delle azioni. Non lo hanno fatto affinchè noi possiamo celebrarlo. O affinchè ci possiamo congratulare l’un l’altro. O affinchè facciamo questo e quello. No, questo non ha alcuna base. I Compagni lo hanno fatto soltanto per scrivere la storia delle azioni, per determinare esattamente il tempo delle loro azioni. Na’am.




Nessun commento:

Posta un commento