venerdì 26 febbraio 2010

cos' è L' HADIT?

La parola araba "Hadith" significa il concetto espresso nella lingua italiana dallla parola "tradizione" (trasmissione orale della notizia di un detto, di un atto , di un fatto).
Nell'uso corrente questa due parole sono adoperate per indicare la Linea di condotta Islamica del profeta Muhammad. che sono state trasmesse di generazione in generazione. Oralmente, mediante una catena di persone tededegne il cui primo anello é un testimone de visu o de auditu appartenente alla cerchia dei seguaci del Profeta.
La Sunnah si riferisce in Particolare a quelle Pratiche dil Profeta che sono parte integrante della sua Missione Profetica e che erano seguite dai suoi Compagni.


L'ingente mole delle tradizioni rese ben presto necessaria l'adozione di certi rigidi criteri di esame per la vertifica della loroautenticità.
Gradualmente al fine di verificare l'autenticitä della tradizioni si formò una categoria di studiosi che diede vita ad una originale branca della scienza religiosa la cienza del Hadith (Alum il Hadith).
Questi studiosi dei Hadith (ditti Muhaddithin) adottarono il seguente metodo di indagine:
Per prima cosa essi eseguivano ricerche peer accertare se la catena di trasmissione portava a ritroso fino ad una persona che era stati presinte al fatto.

Accertata l'essistenza di una catena di trasmissioni vadida essi passavano al vaglio l'attendibilità di ciascuno dei trasmettitori.
Per ciascuno di essi fu eseguito uno studio dettagliatissimo per mettere a fuoco la sua vita il suo carattere i suoi interessi ela sua attività il grado di veridicità il livello morale della sua vit le condizioni della sua memoria come capi ciò che vide e/o senti la sua affidabilità aa sua cultura la sua istruzione e cosi via.

Migliaia di Muhaddithin dedicarono le loro vite alla ricerca di ogni minimo dettaglio sulle vite dei trasmettitori delle tradizioni sul Profeta completa di circa 100.000 persone che furono coinvolte nelle tradizioni.
La ragione di tanto rigore nel vaglioo sia del Hadith che delle vite dei trasmettitonri ha la sua base in questo precitto coranico:
"O voi che credete se qualche perverso vi porta un notizia vedeteci chiaro prima di far del male a qualcuno e dovervi poi pentire del vostro operato!" (Corano 49.6)
Dopo aver accertato l'attendibilità e la veridicità del trasmettitore lo studio veniva essteso alla credibilità del detto o del fatto.

Il criterio per scartare una tradizioni per difetto di credibilità era il seeguente:
1- il fatto o il detto é contrario agli insegnamenti del Corano e della Sunnah del é in contraddizione con altri Hadith.
2- la trakizione attribuisce al Profeta delle assurdità
3- il fatto o il detto sono contrari a fatti provati
4- oppure si contraddicono internamente
5- la tradizione riporta un evento che se fosse realminte accaduto centinaia di persone lo avrebbero osservato mentre solo una persona ne ha riferito
6- la tradizione contiene parole sconvenienti o addirittura volgari
7- o profezie di eventi futuri con date specifiche
8- o minaccia castigni tremendi per piccole macanze
9- opromette enormi ricompense per adempimenti di marginale importanza

Questi canoni per vagliare la credibilità della tradizone sono stati desunti da esempi forniti dai Compagni del Profeta
Per dare un'indicazione al riguardo possiamo riterire quanto disse Omar ad una donna che gli facevapresente un atteggiamento del Profeta
Disse Omar "Non possiamo lasciare il Libro e la Sunnah del Profeta per dare un giudizio in bade a quanto va dicndo una donna di cui non sappiamo ciò che ricorda e ciò che dimentica!"
In un altra occasione sappioamo che Aiscia la moglio del Profeta non accettò una testimonianza riportata dal figlio di Omar.
Essa si giustificò dicendo " Tu e quello che attesta questo fatto dell'inviato di Dio non dite bugie però qualche volte capite erroneamente"



Gli Ahadith sono stati divisi in 3 gruppo principöai:
1- Sahih: cioé degno di fiducia e attendibile
2- Hasan: buono
3- Da'if: debole
Ci sono inoltre degli Ahadith il carattere é incerto.

Tutti gli Ahadith presentati da Bukhari e di Muslim hano superato positivamente l'esame a cui sono stati sottoposti dai Muhadithin.
Le tradizioni Hasan sono quekke la cui fonte à nota e i cui trasmettitori sono conssciuti per la loro affidabilità e la loro precisione tutte queste tradizioni sono accettate dalla maggior parte degli insegnanti dei dottori della legge islamica e dei giuristi Mentre le tradizioni Hsan sono state riconosciute come base valida per decisioni legali nella giursprudenza islamica lo stesso carattere non é stato riconosciuto alle tradizioni Da'if (debole) le quali pertanto non possono essere poste a fondamento di decisioni giurisprudenziali e di pareri legali.

Ma non bisogna credere per questo che esse siano rifutate in blocco la rtadizioni deboli che esortano i credenti a bene operare sulla linea islmica possono essere citate.
Esistono diversi gradi di debolezza che vanno dallamancanza di un anello nella catena delie trasmissioni alla completa invenzione del detto o del fatto attribduito in tal caso falsamente al Profeta





I più autorevoli libri di Hadith sono:
1- Sahih scrittoda Bukhari (194-256 dopo L'Egira)
2- Sahih scrittosa Muslim (202-261 dopo L'Egira)
(Il Sahih di Bukhari é superiore al Sahih di Muslim per metodo di classificazione).
Ci sono poi altri 4 libri di Hadith che sono conosciuti come la Sunnah di:
3- Abu Dawud (202-257 d.E)
4- Tirmidy (m. -279 d.E)
5- Nassa'l (215-303 d.E)
6- Ibnu Maja (209-273 d.E)
Questi libri di Hadith sono il frutto dell'iniziativapersonale dei ricercatori e compilator delle racclte.
Autentica di notizie relative ahli insegnamenti del Profeta ad un accurato esame critico da parte dellacomunità Islamica.

Nessun commento:

Posta un commento