venerdì 26 febbraio 2010

il vero significato dell' Hijab (velo)

Perché le donne musulmane debbono coprirsi la testa? Questa e' una domanda costantemente posta, sia da non-musulmani che da musulmani. Per molte donne, si tratta del test più vero dell'essere musulmane.
La risposta e' molto semplice: le donne musulmane osservano il precetto dell'Islam perché così e' stato loro ordinato da Dio:
"O Profeta, di' alle tue spose, alle tue figlie e alle donne dei credenti di coprirsi dei loro veli, così da essere riconosciute e non essere molestate. Allah è perdonatore, misericordioso". (Corano, 33:59)

Altre ragioni secondarie includono l'obbligo alla modestia, sia per gli uomini che per le donne. Entrambi, in questo modo, saranno valutati per l'intelligenza e l'abilità, più che per l'aspetto fisico e la sessualità. Una studentessa iraniana ha detto: "Vogliamo impedire agli uomini di trattarci come oggetti sessuali, così come hanno sempre fatto. Vogliamo fare in modo che sia ignorato il nostro aspetto e siano invece valorizzate la nostra mente e la nostra personalità. Vogliamo che gli uomini ci prendano sul serio e ci trattino da uguali, non che ci prendano in considerazione per il nostro corpo e l'aspetto fisico".

Una donna musulmana che si copra la testa dichiara apertamente la sua identità. Coloro che la vedono sanno che e' una musulmana e che ha delle forti convinzioni morali. Molte donne velate sono piene di dignità ed auto-stima ed hanno piacere nell'essere identificate come musulmane. Esse non desiderano che la loro sessualità entri in interazione con gli uomini nemmeno al minimo grado. Una donna che si copre intende elevare la sua femminilità.

Il termine "hijab" viene dalla parola araba "hajaba", la quale significa "nascondere alla vista". Attualmente, il contesto dell' hijab e' l'attitudine modesta nel vestiario della donna musulmana.
L'Islam non ha fissato degli standard per lo stile ed il tipo di abbigliamento dei musulmani, ma e' necessario che siano rispettate alcune regole, ad esempio che il corpo della donna (ma anche dell'uomo) non sia mostrato agli estranei e che si prediligano abiti non eccentrici e non eccessivamente ricercati, né deliberatamente provocanti. Secondo la tradizione, la donna dovrebbe coprire il capo e l'intero corpo, eccetto il viso, le mani ed i piedi. All'uomo e' richiesto di coprire l'intero corpo, particolarmente l'area tra l'ombelico e le caviglie. Tradizionalmente, anche gli uomini usano coprire la testa, soprattutto in determinate aree del mondo islamico. Gli uomini - sempre in tema di abbigliamento - non dovrebbero cercare di assomigliare alle donne (indossando, ad esempio, stoffe preziose come la seta o monili d'oro) e viceversa. In breve, l'attitudine islamica verso l'abbigliamento e' improntata alla moderazione ed alla modestia, e mira a conferire dignità all'essere umano, sia uomo che donna.



http://www.atmosphere.uk.com/images/content/artists/portfolio/00306_image1.jpg

2 commenti:

  1. Quello che dici è vero e sarebbe bene ricordarlo sempre, ma una domanda mi sorge spontanea, perché le ballerine dei paesi islamici sono sempre le più discinte e provocanti?

    RispondiElimina
  2. Quello che dici è vero e sarebbe bene ricordarlo sempre, ma una domanda mi sorge spontanea, perché le ballerine dei paesi islamici sono sempre le più discinte e provocanti?

    RispondiElimina