martedì 23 febbraio 2010

i 10 comandamenti!

Poche persone sanno che sebbene i comandamenti insegnati nella Sacra Bibbia sono dieci, quelli insegnati nel Catechismo della Chiesa Cattolica sono in realtà soltanto nove! Il secondo, infatti, è stato letteralmente cancellato, e dal decimo ne hanno ricavato due "pezzi", per coprire il vuoto del secondo. Così, ora il secondo è in realtà il terzo, il terzo è il quarto, e così via.

QUESTI SONO I 10 COMANDAMENTI COME LI TROVIAMO NELL'ANTICO TESTAMENTO, IN Esodo 20:2-17

1. Io sono il Signore, il tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla casa di schiavitù. Non avere altri dèi oltre a me.

2.Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il Signore, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, e uso bontà fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti

3. Non pronunciare il nome del Signore, Dio tuo, invano; perché il Signore non riterrà innocente chi pronuncia il suo nome invano

4. Ricordati del giorno del riposo per santificarlo. Lavora sei giorni e fa' tutto il tuo lavoro, ma il settimo è giorno di riposo, consacrato al Signore Dio tuo

5. Onora tuo padre e tua madre, affinché i tuoi giorni siano prolungati sulla terra che il Signore, il tuo Dio, ti dà

6. Non uccidere.

7. Non commettere adulterio

8. Non rubare.

9. Non attestare il falso contro il tuo prossimo

10. Non desiderare la casa del tuo prossimo; non desiderare la moglie del tuo prossimo, né il suo servo, né la sua serva, né il suo bue, né il suo asino, né cosa alcuna del tuo prossimo

VEDIAMO QUI, INVECE, I 10 COMANDAMENTI SECONDO IL CATECHISMO CATTOLICO (dal Catechismo di S. Pio X, per la preparazione ai sacramenti)

1. Io sono il Signore Dio tuo: Non avrai altro Dio fuori di me.

2. Non nominare il nome di Dio invano. (!!???!!)

3. Ricordati di santificare le feste [Nota sul terzo comandamento - La Bibbia non dice "le feste", ma "il giorno del riposo", "il settimo"]

4. Onora il padre e la madre.

5. Non uccidere

6. Non commettere atti impuri.

7. Non rubare.

8. Non dire falsa testimonianza.

9. Non desiderare la donna d'altri.

10. Non desiderare la roba d'altri.

Potete dunque vedere da voi la differenza. Vi chiederete per quale motivo la Chiesa Cattolica Romana ha alterato i comandamenti, e ha cancellato il secondo. Alcuni sacerdoti cattolici si giustificano dicendo che il secondo comandamento era solo per gli Ebrei (il che non è vero, poiché insieme agli altri nove comandamenti, dati anch'essi agli Ebrei, esso è Parola di Dio ed è un comando rivolto a tutti gli uomini senza distinzioni, e inoltre Dio condanna severamente qualunque aggiunta o cancellazione alla Sua Parola).

Un altro sacerdote ha risposto che in realtà, alcuni fanno una divisione tra il primo e il secondo comandamento, e però uniscono il nono e il decimo, mentre altri uniscono il primo e il secondo, e separano il nono e il decimo. Naturalmente una tale risposta è un'offesa anche al meno istruito degli esseri umani.

Un altro ancora, negando apertamente la realtà, è arrivato ad affermare che la Chiesa Cattolica non ha cambiato i comandamenti, ma che siamo noi che non sappiamo leggere.
Al di là dei sofismi e dei giri di parole, la realtà dei fatti è che se non avesse tolto il secondo comandamento, la Chiesa Cattolica non avrebbe potuto più riempire le chiese e i santuari di statue ed immagini della "madonna" e dei cosiddetti santi, insegnando i fedeli a venerarle, il che è idolatria (Dio condanna sia l'adorazione - "non li servire" - che la venerazione - "non ti prostrerai davanti a loro" - di vivi, morti, oggetti e immagini. La Scrittura dice: "A Lui solo rendi il tuo culto").

Come avrebbero potuto giustificare una tale trasgressione del secondo comandamento?
In Deuteronomio 4:2, Dio avverte: "Non aggiungerete nulla a ciò che io vi comando e non ne toglierete nulla; ma osserverete i comandi del Signore Dio vostro che io vi prescrivo".
Cari amici, come avete potuto constatare, le differenze tra la Sacra Bibbia e il Catechismo della Chiesa Cattolica sono di vitale importanza. Le manomissioni degli insegnamenti delle Sacre Scritture (Sacra Bibbia) sono inammissibili per Dio.

Ho creduto anche io, e per tanti anni, a tutto quello che mi veniva detto, senza accertarmi che non fosse stato manipolato nei secoli, che non ne fosse stato alterato il "vero messaggio del Profeta gesù, su di lui la pace".
Fin quando non ho scoperto il Sublime Corano, che ci avverte dell'Unicità di Dio, di quello, cioè, che TUTTI i profeti hanno sempre insegnato: NON ADORATE NESSUNO OLTRE A DIO E NON FATEVI IDOLI...
Con rispetto e stima, vi saluto con affetto.

***AMINA***


YASMIN RAJA:Questo è il post di una cara sorella,da leggere e comprendere..... nessuno può modificare le leggi di Allah...

14 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Salam Yasmine! Belli i tuoi blog!!!
    E scusa per l'eliminazione del mio post precedente....Mi sono leggermente incartata!!! (insomma, non son molto pratica di blog!!!!!)Ihihihihihih...

    Ho letto con attenzione il tuo post e mi preme dire che le parole di Amina non sono corrette. La Chiesa Cattolica latina come il Luteranesimo, seguendo la tradizione agostiniana, considera la prescrizione sul'adorazione delle immagini come parte del primo comandamento (certamente ciò che invece fanno molti, troppi fedeli è altra cosa). In conseguenza a questo l'ultimo comandamento è stato diviso in due parti. La lista dei comandamenti che tu hai citato (Catechismo di San Pio X, prende il nome di versione mnemonica, cioè una versione ridotta atta a far sì che la gente potesse impararla a memoria facilmente.

    Un bacione. =)

    PS: la conoscenza è l'arma migliore...=)

    RispondiElimina
  3. Cara Samira,non so,se sai,che l'unica religione Cristiana a cui è permesso avere statue o quadri religiosi in casa è quella CATTOLICA!
    i testimoni di Geova (ancora non riconosciuti effettivamente come religione) e gli Evangelisti,ritengono UN ENORME PECCATO,aver in casa statue,crocifissi e ritratti religiosi.

    RispondiElimina
  4. è partito il msg,scusami! comunque volevo ringraziarti del tuo intervento,è stato prezioso per me :) un grande bacio.

    RispondiElimina
  5. Credo di sapere molte cose, dato che sono diplomata in Scienze Religiose ;). Quello che dici è vero. Il problema però non sta nel dogma, ma in quello che poi accade. Una cosa è la teoria, un'altra è la pratica. Quello che volevo dire io è che non è vero che il secondo Comandamento sia stato cancellato. Semplicemente è stato incorporato nel primo e poi dimenticato....=)

    RispondiElimina
  6. ah ok,così si,avevo capito male scusami :)

    RispondiElimina
  7. la teoria complottista che attribuirebbe alla Chiesa cattolica di aver alterato i 10 comandamenti per poter utilizzare le immagini non ha alcun fondamento per 2 motivi.
    Il primo motivo è che anche la chiesa luterana , che non ammette l’uso delle immagini, usa la stessa suddivisione dei 10 comandamenti della Chiesa Cattolica.
    Il secondo motivo è che tra le chiese che considerano terzo comandamento la proibizione dell’idolatria delle immagini c’è anche la Chiesa Ortodossa che non ha alcun problema ad utilizzare le immagini perché la venerazione delle statue dei santi e l’uso delle immagini a scopo didattico non costituiscono idolatria.
    A questo proposito, è utile avere presente che le stesse sinagoghe nei primi secoli Dopo Cristo presentavano non di rado immagini. Molto interessante è il sito di Dura Europos del 3° secolo D.C. , in Siria, dove è stata rinvenuta sia una sinagoga totalmente affrescata di scene dell’antico testamento , sia una antica casa-chiesa , anch’essa affrescata.

    RispondiElimina
  8. Non ho mai visto in nessuna chiesa, luterana, cattolica o anglicana che sia, nessuna immagine di uccelli (cose di lassù) tori (cose che stanno in terra) o pesci (cose che stanno sotto l'acqua).
    La questione è semplice tutti i comandamenti, che siano 10 o 860 come gli ebrei sostengono, derivano dal primo come Gesù ci ha detto:
    36 «Maestro, qual è il più grande comandamento della legge?». 37 Gli rispose: «Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. 38 Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. 39 E il secondo è simile al primo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. 40 Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».

    RispondiElimina
  9. Scusate se disturbo, ma per l'Islam i comandamenti sino uguali a quelli degli Ebrei? Sto facendo una ricerca. Anche io ho notato, pur essendo cristiana diverse incongruenze! Non solo quelle citate qui, ma anche sulla forma di preghiera che é diversa da quella consigliata da Gesù nel Vangelo! Spesso si sente dire che i Vangeli sono stati alterati e che l'Islam crede nel Vangelo non modificato. Voi avete un Vangelo originale in aramaico? Giusto per capire!

    RispondiElimina
  10. Scusate se disturbo, ma per l'Islam i comandamenti sino uguali a quelli degli Ebrei? Sto facendo una ricerca. Anche io ho notato, pur essendo cristiana diverse incongruenze! Non solo quelle citate qui, ma anche sulla forma di preghiera che é diversa da quella consigliata da Gesù nel Vangelo! Spesso si sente dire che i Vangeli sono stati alterati e che l'Islam crede nel Vangelo non modificato. Voi avete un Vangelo originale in aramaico? Giusto per capire!

    RispondiElimina
  11. Anche assumendo vero ciò che dice Samira, che il secondo comandamento non è stato cancellato, resta il fatto che i leader della chiesa (cominciando dal Papa) non fanno niente per cambiare la situazione. Non dicono mai che sia sbagliato inginocchiarsi davanti ad una statua o immagine anche quando quella statua o immagine rappresenta ciò che è nei cieli (Si riferisce a Dio o i suoi angeli, non agli uccelli). Non solo, probabilmente Amina non ci ha fatto caso, ma c'è un'altra terribile manomissione dei 10 comandamenti da parte della chiesa cattolica, che riguarda il quarto di loro.. il giorno di riposo.. nella Bibbia il giorno di Dio è il sabato, cioè il settimo, ma la maggior parte dei cristiani osservano la domenica. Anche il calendario moderno è stato modificato in modo che la domenica si trovi nell'ultima colonna come se fosse il settimo e ultimo giorno della settimana, non è forse questo un'altro trucchetto per fare diventare "invisibile" un comandamento di Dio senza cancellarlo?

    RispondiElimina
  12. in effetti questo doveva chiarire l'articolo: non gli errori dei cattolici, a cui penseranno loro, ma quanto l'Islam tenga e rispetti queste leggi fondamentali per ogni essere umano che sono i comandamenti. Di questo non c'è parola ...

    RispondiElimina